martedì 24 gennaio 2012

MELANZANE RIPIENE


 Ciao a tutti e ritorno dopo un po di giorno passati dietro i miei bimbi a farmi impazzire,scherzo,ma quando sono tutti e due a casa non si capisce niente più tra i giochi,gli strilli,la confusione anche se il secondo è piccolo si da un bel po da fare poi il grande,si fa per dire,non sta bene  vi ho detto tutto.Comunque parliamo della cosa principale la cucina,il mio piacere,la mia passione e vi propongo un piatto che può essere anche unico se lo volete le melanzane ripiene,un piatto tradizionale da noi molto diffuso e soprattutto buonissimo;queste melanzane quando le fa la mia mamma sono molto semplici solo con la polpa della melanzana condita e farcita,oppure le mie zie ci mettono anche l'uva ma a me non piace insomma la base è quella ma dentro si possono aggiungere diversi ingredienti e io vi propongo la mia ricetta golosa.


Ingredienti 
1 melanzana abbastanza grande
200g macinato
50g pane grattugiato
50g formaggio grattugiato
1 uovo
2 spicchi di aglio tritato
prezzemolo tritato 
1 mozzarella
3-4 patate medie
sale
olio
acqua q.b.
2-3 cucchiai di passata di pomodoro

Laviamo e tagliamo a metà la melanzana e con un coltello ricaviamo tutta la polpa senza tagliare la parte esterna in modo da avere un guscio per poi farcirlo e  tagliamo a dadini piccoli tutta la polpa ricavata.Mettiamo in una ciotola i dadini di melanzana,il macinato,prezzemolo,aglio,l'uovo,formaggio,pane grattugiato e la mozzarella a dadini saliamo e amalgamiamo tutto e riempiamo le melanzane.Sistemiamo le melanzane in una teglia e peliamo e tagliamo a pezzi le patate,mettiamole vicino alle melanzane e saliamo,aggiungiamo l'aglio,il prezzemolo e la passata olio e circa due bicchieri di acqua;portiamo la teglia sul fuoco e facciamo cuocere a fuoco non troppo forte per 20-25 minuti,deve consumare un po il sughetto.Dopo questo tempo mettiamo la teglia nel forno già caldo 200° per 15 minuti il tempo che fa la crosticina e le patate diventano croccanti,finita la cottura servite e buon appetito a tutti.







 A PRESTO E SEMPRE CON QUALCOSA DI BUONO UN BACIO  CIAOOOOOO.........

20 commenti:

  1. uuuuuhhh le melanzane! che voglia di sole, di primavera, di mare mi hai fatto venire! e naturalemente di mordere le tue belle imbottite!

    RispondiElimina
  2. Che buone le melanzane ripiene!!! E anche la tua versione mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  3. Eh.. era il piatto forte della mia mamma!!!Anch'io le preparo e questa tua versione davvero ottima!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia cara Lucia!!!! Un bombolone ricco e gustoso....e molto molto saporito!!!!Oh ragazza non parliamo di bimbi....c'è da impazzire!!!!Ti capisco!!!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  5. ciao golose queste melanzane :-D
    mi sono unita al tuo blog, passa a trovarmi se ti va ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia ^_^ queste melanzane sono molto invitanti! Complimenti per il blog tante ricette golose! A presto :)

    RispondiElimina
  7. adoro le melanzane un assaggio lo farei

    RispondiElimina
  8. grazie Batù anche se lontana la voglia si sente già ciao un bacio :)

    grazie PanDiZenzero una versione golosa ciao ^-^

    grazie Donaflor la mia e rivisitata rispetto a quella di mia madre ciao :)

    grazie Renata quando si mangia,si mangia!! hai ragione sui bibmbi un bacione ciao ^-^

    grazie pannifricus delicius ricambio con molto piacere ciao :)

    grazie sednablu sei molto gentile ciao ^-^

    grazie Giovanna il piatto è servito ciao :))

    RispondiElimina
  9. buonissime, vado pazza per le melanzane, le proverò.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Che buoneeeeeeee.....in casa mia si fanno quasi tutti i giorni, piacciono a tutti!!!!
    ti prendo la bella ricetta....ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  11. troppo carino il tuo blog!! Mi aggiungo!!

    RispondiElimina
  12. Che fameeee :P Le preparo spesso anche io perché le verdure ripiene sono speciali e le melanzane ancora di più!! Imbottite così sono golosissime ma le patate non le ho mai messe, ci proverò la prox volta. Un bacio

    RispondiElimina
  13. le melanzane ripiene sono una vera bonta' ma queste superano tutto! bacioni

    RispondiElimina
  14. Sai che cosi non le ho mai preparate le melanzane?? Devo assolutamente ricordarmi la ricetta per la prossima estate quando godrò a cucinare quelle Dell orto del mio babbo!

    RispondiElimina
  15. Mi piace questa versione "bianca" di solito le faccio col sugo!
    bravissima proverò anche questa variante :P
    baci ^_^

    RispondiElimina
  16. grazie zia in cucina anche a me piacciono tanto ciao :)

    grazie Vitto che meraviglia ciao :)

    grazie pinguina in cucina ^-^

    grazie Valentina hai ragione e prova con le patate sono buonissime ciao :)

    grazie Ombretta sei gentile ciao ^-^

    grazie Artù provale sono buonissime ma con quelle dell'orto saranno ancora più buonissime ciao :)

    grazie Anna anche io voglio provare la tua versine ciao ^-^

    RispondiElimina
  17. che buone queste melanzane!! :) cotte così devono essere super! :) a presto, buon weekend!:)

    RispondiElimina
  18. Brava, ti dico semplicemente che sono deliziose! Mi piacciono molto!Ciao

    RispondiElimina
  19. ΠΑΝΕΜΟΡΦΟ ΚΑΙ ΛΑΧΤΑΡΙΣΤΟ!!!!!ΑΓΑΠΗΜΕΝΟ ΦΑΓΗΤΟ!!!
    ΚΑΛΟ ΣΑΒΒΑΤΟΚΥΡΙΑΚΟ!!!ΦΙΛΙΑ!!

    RispondiElimina