martedì 10 gennaio 2012

IMPASTO PER ROTOLO DOLCE


Ciao a tutti vento forte,freddo e pioggia ci accompagna in questi giorni ma noi abbiamo il metodo per addolcire questi giorni un po' cosi,cosi con dei bei dolci golosi cosi da non pensare al resto.Oggi mantengo una promessa fatta prima di Natale vi faccio vedere la ricetta del rotolo  che ho usato nella ricetta del rotolo all'arancia molto semplice nel procedimento e buona in moltissimi modi perché è molto morbido.Infatti prima di questa ricetta ne ho provate tantissime ma mi venivano sempre duri e quando li arrotolavo si rompevano sempre e il risultato era bruttissimo,poi in un libro di dolci che mi ha regalato mio marito ho trovato questa ricetta ed è perfetta a mio parere e  in questi giorni vi farò vedere cosa ho fatto con questo rotolo adesso mettiamoci al lavoro.

Ingredienti
3 uova
60g zucchero
90g farina
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di acqua tiepida
pizzico di sale

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve con il pizzico di sale,una volta ben gonfi aggiungere lo zucchero continuando a sbattere;una volta incorporato tutto lo zucchero aggiungere i tuorli già sbattuti con i due cucchiai di acqua e mescolare.Dopo tutto questo con un cucchiaio di legno aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando delicatamene per non far smontare il composto  e  versarlo in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 8-9 minuti.






Trascorso il tempo sfornarlo e capovolgerlo su di un canovaccio,arrotolarlo e farlo raffreddare.



Una volta freddo date sfogo alla vostra fantasia per farcirlo in  modi più golosi possibili in questi giorni vi farò vedere il mio,pensato per i bimbi.

 

A PRESTO E SEMPRE CON QUALCOSA DI BUONO UN BACIO CIAOOOOO.........

4 commenti:

  1. Grazie Lucia della ricetta...molto interessante!!!!
    Era stupendo il tuo rotolo all'arancia complimenti!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmm dev'essere buonissimo....sono curiosa di vedere il resto :) Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ottima base per i rotoli farciti, brava!Ciao

    RispondiElimina