venerdì 9 dicembre 2011

LASAGNE ALLA ZUCCA


Ciao a tutti scusate per la lunga assenza ma qui nel mio paese martedì c'è stato un forte temporale che ha dato dei problemi alla linea e per questo non sono riuscita a scrivere prima mio figlio all'asilo preparano la recita di Natale e sono stata impegnata per i preparativi insomma giornate piene da mettere le mani nei capelli,scherzo,comunque a parte questo come promesso ma con qualche giorno di ritardo e me ne scuso ancora vi faccio vedere cosa ho preparato di buono con le sfoglie di pasta  fatte in casa lasagne alla zucca.Questo piatto e molto facile da preparare ma molto saporito e gustoso è la seconda volta che la preparavo ma questa volta era buona infatti mio marito ha gradito ne ha mangiato due pezzi.



 

Ingredienti
300gr sfoglie per lasagne fresche
1kg di zucca
250g carne trita
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
olio 
sale
500ml besciamella
100g gorgonzola(quello un po piccante)
formaggio grattugiato







Lavare e tagliare la zucca a cubetti,a parte mettere in una padella olio e cipolla e far soffriggere poi aggiungere la carne trita e insaporire e sfumare con il vino.Dopo un paio di minuti aggiungere la zucca mescolare e salare e se necessario mettere un po di acqua e far cuocere fin quando la zucca diventa morbida che si può schiacciare con la forchetta,nel frattempo preparare la besciamella,se non avete voglia compratela risparmiate un po di tempo,io lo fatta con 30g burro e farina e 500ml latte.Quando abbiamo la zucca e la besciamella pronta mescoliamo i due composti.



A questo punto prendiamo una teglia e  sporchiamo il fondo con un po di crema e iniziamo con gli strati sfoglia,crema di zucca,formaggio grattugiato e gorgonzola fino ad esaurimento ingredienti alla fine inforniamo a 200° per un ventina di minuti e buon appetito a tutti









Con questa ricetta partecipo al cremoso contest di  una pasticciona in cucina .




A PRESTO E SEMPRE CON QUALCOSA DI BUONO CIAOOOOOO............

15 commenti:

  1. Che aspetto godurioso...le lasagne le adoro poi con il tuo sugo devono essere deliziose...
    Capisco la fatica del dovere stare dietro tutto...ti abbraccio forte e FORZA!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per essere passata ed unita ai miei lettori. Con piacere farò altre tanto. Buona questa lasagna , non l'ho mai provata con la zucca dev'essere leggera.

    RispondiElimina
  3. buonissime! piacere anche per me di conoscerti, divento anch'io tua fun!

    RispondiElimina
  4. m.m. molto particolari ho preso appunti buona serata

    RispondiElimina
  5. Ci credo che il marito ne ha mangiato due pezzi, avrei fatto la stessa cosa!!!

    RispondiElimina
  6. grazie Renata sei molto gentile,grazie anche per l'incoraggiamento mi capisci bene con due bimbi,ciao :)

    grazie Mary e Mafalda è stato un piacere conoscervi ciao ^-^

    grazie Giovanna spero che ti sia utile :) ciao

    grazie Artù hai ragione anche io ho fatto la stessa cosa ciao ^_^

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto delizioso...complimenti!!!
    Sono una nuova blogger ..se vuoi passa anche da me..ciaoo

    RispondiElimina
  8. complimenti , con la zucca dev'essere davvero molto buona ! Grazie mille per aver partecipato , ricetta inserita , buona domenica !!

    RispondiElimina
  9. Visti gli ingredienti, queste lasagnette sono molto invitanti. Bella ricetta! A presto!

    RispondiElimina
  10. la zucca mi piace molto, ma non l'ho mai utilizzata per farcire una lasagna! L'aspetto è ottimo quindi non mancherò di provare!
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Auguri!!!
    Oggi 13 S.Lucia..come si dice..il giorno più corto o più lungo che ci sia?
    In ogni caso Tanti tantissimi auguri!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. buonissime alla zucca!
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori ,se ti va passa da me.. buona giornata!

    RispondiElimina
  13. grazie Emi

    grazie la pasticciona,un modo diverso per mangiare le lasagne ciaoo...

    grazie Clo provala e fammi sapere ciao :)

    grazie Emanuela anche io ero un pò scettica ma quando la provi è buona,ciao^-^

    grazie gastopasta sei gentile ciao

    RispondiElimina
  14. La zucca è il mio piatto preferito, io ci aggiungo sempre un cucchiaio di zucchero, provaci e vedrai come esalta il sapore...

    RispondiElimina
  15. GRAZIE MARIO DEL CONSIGLIO CI PROVERò CIAO .

    RispondiElimina