giovedì 3 novembre 2011

SBRICIOLATA RICOTTA E PERE

 Ciao a tutti scusate l'assenza ma sono stata impegnata per il primo compleanno del mio ometto e per farmi perdonare vi propongo un dolce buonissimo;l'unione tra ricotta,pere  e cioccolato chiuso in un guscio di briciole si ha un dolce da leccarsi i baffi  e un pezzo tira l'altro.


Ingredienti
(per le briciole)
 300gr farina
100gr burro
100gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito

(per il ripieno)
300gr ricotta
1 uovo 
3 pere
50gr scaglie cioccolato
2 cucchiai di farina
50gr zucchero

Mettere in una ciotola la farina,zucchero,lievito,l'uovo e il burro sciolto e con le mani fare delle briciole,non bisogna impastare ma ottenere un composto di sbriciolato.A parte lavora la ricotta con lo zucchero fino a renderla a crema,dopo aggiungere le pere sbucciate e tagliate a cubetti,l'uovo e i due cucchiai di farina e infine le scaglie di cioccolato e amalgamare il tutto.



 Prendere una teglia imburrate e infarinata,mettere una parte delle briciole sul fondo della tortiera poi aggiungere la crema di ricotta spalmarla con delicatezza lasciando un centimetro di bordo solo di briciole,cosi durante la cottura non ci sono fuoriuscite di crema.




Mettere il resto delle briciole e cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti e buon dolcetto a tutti






 

Con questa ricetta sono contenta di partecipare alla raccolta di la cucina di Paola Brunetti.



A PRESTO E SEMPRE CON QUALCOSA DI BUONO CIAOOOOOOOOOO..........









12 commenti:

  1. Ciao Lucia, grazie di aver partecipato alla mia raccolta con questa deliziosa torta, complimenti per il blog, ho ricambiato con piacere e mi sono aggiunta ai tuoi follower, buon fine settimana, ciaooo

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola sono contenta di aver partecipato alla tua raccolta e grazie per esserti aggiunta ne sono molto felice ancora grazie ciao e a presto buon fine settimana pure a te.

    RispondiElimina
  3. Interessante ricetta, sicuramente buona. Continua cosi. A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!!!
    Ma che buona è!!!!!
    Passa a trovaarmi

    RispondiElimina
  5. Grazie Monica e Clo siete gentilissime ciao a tutti.

    RispondiElimina
  6. sono contenta di averti trovata tramite il commento che hai lasciato nel blog "zampette in pasta". questa ricetta sono sicura sia perfetta...le foto lo confermano!
    Il prossimo fine settimana la proverò...sperando di riuscirci!Non sono così brava...
    mi aggiungo tra le tue sostenitrici...se hai voglia passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Rossana sono contenta che ti sia piaciuta non è difficile prepararla è come fare una crostata;questo dolce non ti consiglio di metterlo in frigo se mai preparala prima e la fai raffredare a temperature ambiente è più buona io ho fatto cosi,ciao

    RispondiElimina
  8. ah bene!ok!allora vada per il fine settimana!poi posterò tutte le fotine :)
    comunque io sto tra le tue sostenitrici!mi sono iscritta dopo aver visto questa torta strepitosa!

    RispondiElimina
  9. come ti avevo già detto...torta provataaaaa!!ottimissima!ho appena postato sul mio blog ricetta e fotine.quando puoi passa a trovarmi! ;)

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricetta! Che tipo di ricotta posso usare per questa torta?

    RispondiElimina