martedì 13 novembre 2012

CROSTATA DI FICHI












Ciao ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!Sono due mesi che manco e mi dispiace tantissimo aver trascurato il blog e mi siete mancate molto,ma sono successe tante cose,tanti cambiamenti,tanti piccoli problemi che piano piano sembrano andare apposto.Le mie giornate sono sempre super piene,come vi avevo già detto il mio ometto più grade ha iniziato la prima elementare e ragazze come è dura per lui e anche per me,il pomeriggio gli danno già tantissimi compiti e per farglieli fare non vi dico!!!Poi il mio secondo ometto che ha fatto 2 anni da poco è una tempesta e un'uragano insieme;i miei poveri mobili ne sentono le conseguenze e la sera anche io sono stanchissima ma ora passiamo alle cose buone,in questo periodo lunghissimo che ci sono mancata ho fatto un po di dolci e di torte(anche se alcune non centrano niente con il periodo scusatemi) che piano piano vi farò vedere ma ora vi lascio con questa buonissima crostata dal ripieno super gustoso.

-Ingredienti
300g farina
150g zucchero
150g burro
1 uovo+1 tuorlo
mezza bustina di lievito
-per il ripieno:
15 fichi medi
50g di mandorle
3 savoiardi
2 cucchiai di zucchero
 
Preparare la frolla mettendo la farina a fontana con lo zucchero e il burro morbido,mescolare con le mani fino ad ottenere delle briciole poi aggiungere l'uovo e il tuorlo e impastare fino ad ottene un panetto omogeneo e farlo riposare in frigo per un'ora.Per la farcia prendiamo i fichi li sbucciamo,tagliamo a pezzetti e li mettiamo in una ciotola,aggiungiamo le mandorle tritate,i savoiardi sbriciolati e lo zucchero amalgamiamo tutto per bene.Riprendiamo la frolla la stendiamo e foderiamo una teglia,mettiamo la farcia livelliamo per bene e facciamo le strisce di decorazione e poi diritta in forno a cuocere e aspettare con pazienza per 30-35 minuti a 180° prima di divorarla.



                  ECCOVI UN PO DI PEZZI TUTTI PER VOI

A PRESTO E SEMPRE CON QUALCOSA DI BUONO UN BACIO CIAOOOO.........

9 commenti:

  1. Bentornataaaaaaaaaaa
    che bello leggerti cara Lucia
    capisco la fatica e le giornate super piene... sono uguali alle mie..Compiti..un bimbo Attila in casa che distrugge..è così anche per me ma un dolce consola sempre e la tua crostata è davvero Favolosa!!!!!!!!
    Ti abbraccio con tanto affetto
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. Ci sono passata anche io , ma crescono troppo in fretta uff!
    bellissima crostata me ne prendo una bella fettina
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!!...con una golosissima crostata!!!...deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. Carissimaaaaaaaa, ma che bello rivederti!!
    Non sai quante volte sono passata ma tu non c'eri mai!
    Ma son contenta di rileggerti e di sapere che tutto sta tornando al suo posto! Questa crostata è deliziosa, se i dolci che hai preparato son tutti così non vedo l'ora di vederli tutti :)))
    Un abbraccio e bentornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao, bentornata!!!
    Sono contenta di rileggerti e che le cose stanno ritornando nella norma, se così si può dire con 2 terremoti per casa!!!
    Buonissima la crostata!!!
    Baci e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Bentornata carissima..ti auguro che tutto vada al meglio
    e intanto godiamoci questa golosa crostata di fichi!!
    a presto

    RispondiElimina
  7. idea deliziosa e particolare buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. bentornata cara:-) anche io faccio un po' di fatica a fare il blog e scusa se passo solo ora... lo sai che le crostate per me sono qualcosa di sublime e la tua mi sta dicendo"mangiami":-)
    cari i tuoi ometti :-)
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Ma questa crostata mi era sfuggita!!! mannaggia...

    ps. non ti preoccupare per il blog. noi ti aspettiamo, fai quello che devi, dedicati ai tuoi cuccioli, loro sono più importanti!

    RispondiElimina