venerdì 3 febbraio 2012

TORTA COMPLEANNO AL CIOCCOLATO E ARANCIA






Ciaa tutte qui sul gargano e arrivata tanta pioggia,freddo e inizia anche a nevicare che bello io quando vedo la neve ritorno bimba mi piace tantissimo,lo so che comporta molti disagi ma non ci posso fare niente mi piace non vedo l'ora di giocarci ,la neve mi fa questo effetto mi fa ritornare bambina.Quando ero piccola e nevica con mia sorella che lei è più grande di me andavamo su in montagna dove ce ne stava molta di più e io non mi stancavo mai,non volevo andarmene più si faceva notte e cosi mi convincevano perchè ero piccola e mi spaventavo comunque la neve mi da un effetto trnquillante non lo so perchè sarò strana ma mi piace.Ora come promesso vi faccio vedere la seconda torta che ho fatto e questa è più golosa ancora questa unione tra cioccolato e arancia a me piace tantissimo un'unione che si sposa bene per una golosa come me che non si stanca mai di dolci e di mangiarli soprattutto,le arancie che ho messo sulla torta sono caramellate al forno non mi piacciono quelle fatte con il caramello sopra e cosi ho cambiato poi vi farò vedere come le ho fatte ora vi faccio vedere come ho fatto questa torta.

Base al cacao                          Per la bagna
 150g farina                             500ml acqua
150g zucchero                         buccia 2 arancia
2 cucchiai frumina                  200g zucchero
75g cacao                               liquore a piacere
80g burro
4 uova                                  
1 bustina lievito                    Per decorare
200ml latte                            250g cioccolata fondente    
                                              mezza fiala all'arancia 
                                             150ml panna
Per farcire                           arancie caramellate
nutella
crema all'arancia


Prepariamo la base lavorando il burro con lo zucchero fino  ad avere una crema omogenea,poi aggiungiamo i tuorli e continuiamo a sbattere e aggiungiamo alternando il latte alla farina,frumina,cacao e lievito setacciati e quando è tutto amalgamato mettiamo gli albumi montati a neve mescolando piano dal basso verso l'alto senza smontare il composto.                                                                          




Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarina e cuociamo a 180° per 35 minuti fate la prova stecchino e vedete.                                                                                                                     




Nel frattempo prepariamo la bagna mettendo in un pentolino l'acqua,le buccie delle arancie e lo zucchero e facciaomo riscaldare fin quando lo zucchero si è sciolto,una volta che si è raffreddato lo filtriamo e aggiungiamo il liquore.Quando abbiamo tutto pronto iniziamo a preparare la torta tagliando in due il pan di spagna,bagnamo il primo disco con la bagna poi mettiamo uno strato di nutella e uno di crema,mettiamo l'altro disco e bagna di nuovo e mettiamo per una mezz'ora e prepariamo la copertura facendo sciogliere il cioccolato con la panna e aggiungiamo anche l'aroma.Una volta pronta la cioccolata riprendiamo la torta e versiamo la copertura cercando di livellarla per bene se ci riusciamo e decoriamo con le arancie.










Questi sono dei pezzi per voi sperando che vi piaccia è anche un toccasana per le influenze ve lo garantisco e vi auguro un felice e buon fine settimana

A PRESTO E SEMPRE CON QUALCOSA DI BUONO UN BACIO CIAOOO.......

24 commenti:

  1. Bellissima e buona anche questa torta cara Lucia...Ma sei davvero brava e poi adoro le ragazze golose!!!! Complimenti!!!!
    E che bella l'immagine di te bimbetta tra la neve....
    Un bacio grande...

    RispondiElimina
  2. Buona e golosa brava bacioni!!
    Qui tanta pioggia e freddo uffà :(

    RispondiElimina
  3. Ciao super golosa la tua torta... con tutto quel cioccolato slurpi slurpi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Reanata sono anche troppo golosa e purtroppo qui ha fatto quasi niente di neve ciao un bacio :))

      grazie Anna anche qui tantissimo freddo ciao baci :)

      grazie pannifricius delicius golosa come me ciao :)

      Elimina
  4. spettacolare se insisti ne prendo una fettina

    RispondiElimina
  5. Olá, amiga!
    Passei para uma visitinha.
    Amei a receita, adoro chocolate e também adoro laranja.
    Bom fim de semana!
    Beijinhos.
    Brasil

    ✿⊱╮
    ¸.•°`♥✿⊱╮

    RispondiElimina
  6. Sbaglio o ti piacciono le arance?! :-) Sempre ottimo l'abbinamento con il cioccolato, questa torta sembra semplicemente fantastica!! Ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucia qui a Roma siamo sotto un manto di neve erano 25 anni che non vedevamo tanta!!!Ma veniamo alla tua torta davvero irresistibile che buona la cioccolata con le arance semplicemente stupenda!!!Bravissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna prendi pure ciao :)

      grazie Ines sei gentile e sono felici che ti piaccia le torta ciao :)

      grazie Elisaltea hai proprio indovinato e con questo tempo fa bene una scorpacciata di arancie ciao :)

      Rossella qui nevica ma subito si scioglie e grazie per i complimenti un bacio ciao :)

      Elimina
  8. che buona questa torta! :) cioccolato e arancia sono un abbinamento delizioso! :)

    RispondiElimina
  9. Bellissima e super golosa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. wow, un'altra bellissima torta..bravissima!

    RispondiElimina
  11. Che golosa che è questa torta, stai facendo venir voglia anche a me di mettermi a farne una!!!! Un bacione Cara e buona calda domenica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Caro è un'abbinamento che mi piace tanto ciao :)

      grazie Speedy70 ciaao :)

      grazie zia in cucina sei gentile ciao :)

      grazie Valentina provala è goduriosa un bacio ciao :)

      Elimina
  12. caspiterina che buona torta cioccolatosa...
    la prendo volentieri!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Anche io condivido il tuo amore x la neve, nonostante causi parecchi disagi!
    Bella la tua tortona cioccolatosa!!!!

    RispondiElimina
  14. E pensare che ero convinta di averti già lasciato i miei complimenti, ma non vedo il messaggio, perciò te li rinnovo!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Le torte sono buone tutte e due ! Ma se devo essere sincera questa cioccolatosa mi fa impazzire:-) deve essere gustosa e profumata! Grazie del tuo sostegno mi fa tanto piacere ! Un abbraccio e ... Gioca poco con la neve;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enza prova e poi fammi sapere un bacio ciao :)

      grazie Morena lo so ma mi piace ma qui nel mio paesino non ne ha fatta si scioglieva ciao:)

      grazie Artù sei gentile un bacio ciao :)

      grazie Ombretta lo penso anche io,per il coomento figurati bisogna sostenersi fra noi e aiutarci un bacio ciao :)

      Elimina
  16. Non sò se dire troppo bella o se dire troppo buona! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Che bella torta goduriosa!Bel connubio ciocco-arancia!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  18. Tesoro ma e' buonissima...gia' ho assaggiato questi sapori ...complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Emanuela un bacio ciao :)

      grazie Stefy è un dolce che fa bene alla vista e alla gola ciao :)

      grazie Emy un bacio ciao :)

      Elimina