venerdì 30 settembre 2011

ORECCHIETTE E CIME DI RAPE


Buongiorno a tutti,oggi  niente dolce ma un primo che di sicuro per un giorno può prendere il posto di un dolce.Questo piatto è uno dei tanti piatti tradizionali della mia regione; il condimento può essere preparato in diversi modi con le acciughe,pomodori,peperoncino oppure solo aglio,olio e cime di rape io la preparo come nella ricetta che segue è quella che piace di più a mio marito,poi accompagate con un buon vino penso che non si possa aggiungere altro solo mangiare.


INREDIENTI
400gr.orecchiette fresche
500gr.cime di rape
2 spicchi di aglio
olio
peperoncino
3 pelati

Preparare il condimento facendo soffriggere aglio,olio e peperoncino;dopo aggiungere le rape precedentemente sbollentate  nel soffritto e farle insaporire 2minuti.Trascorsi un paio di minuti aggiungere i pelati  e salare il tutto e continuare la cotture almeno per altri 5-10minuti.Nel frattempo cuocere le orecchiette e come vengono a galla scolarle e versare nel condimento farle insaporire,se vi sembra troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta mescolare ancora versare nel piatto e BUONAPPETITO.

3 commenti:

  1. Buoneeeeeeee le orecchiette condite in questo modo!...le adoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Vanessa ti auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina